Esperienze di stage EU4EU durante il COVID-19: Mohammed

Esperienze di stage EU4EU durante il COVID-19: Mohammed

Mohammed Saleem è uno studente che sta completando il suo corso di studi in Ingegneria Energetica presso l’Università Sapienza di Roma. All’inizio di agosto si è recato a Wuppertal, in Germania, per svolgere un tirocinio di tre mesi presso il Collaborating Centre on Sustainable Consumption and Production (CSCP). Qui Mohammed ha svolto un ruolo di supporto nello sviluppo di un progetto Horizon2020 per l’Africa, e ci ha detto di aver appreso molte cose che gli saranno utili in futuro.

Durante quel periodo, il lockdown in Germania era terminato e solo poche misure di prevenzione erano ancora obbligatorie. Ecco perché CSCP ha messo in pratica un modello ibrido, il che significa che hanno lavorato sia da casa che in ufficio. “Abbiamo dovuto far sapere all’ufficio in quali giorni della settimana volevamo andare in studio in modo da non sovraffollarlo”, dice. “Lavorare da casa per me è difficile perché sento che la mia produttività non è così alta. Ma in questo caso, avevo molto lavoro da fare quindi la mia produttività era buona”.

Mohammed sottolinea anche il rapporto con i suoi tutor e colleghi: “È stato fantastico, erano sempre lì a sostenermi in qualsiasi momento”, e parla delle nuove competenze che ha sviluppato durante il suo tirocinio a Wuppertal: “Ho partecipato a diversi progetti, e per questo ho imparato nuove discipline, come l’economia e le scienze sociali”.

Mohammed condivide la sua esperienza su quanto sia stato produttivo per lui portare avanti un tirocinio durante questo periodo!

Ecco il video con l’intervista.